La pandemia da coronavirus (COVID-19) e la conseguente emergenza sanitaria hanno causato, nella maggior parte delle persone, un incremento dei livelli di stress che, a lungo andare, potrebbero innescare situazioni di disagio psicofisico ed aumento dei disturbi psichici.
Durante un’epidemia accade spesso che le persone si sentano preoccupate e stressate. Tra i vari sintomi del disagio innescati da tale situazione vi sono :
sentimenti di impotenza nel proteggere sé stessi ed i propri cari da un pericolo invisibile
sentimenti di noia, paura e solitudine
paura di ammalarsi e di morire
paura di perdere i propri mezzi di sussistenza, di perdere il lavoro o di essere licenziati
paura di essere isolati dai propri cari o dai caregiver a causa di un regime di quarantena
Il prolungarsi di questi sentimenti di paura, incertezza ed i conseguenti fattori di stress vissuti durante il periodo dell’epidemia COVID_19, può portare a lungo andare ad un deterioramento delle relazioni sia sociali sia familiari, a stati emotivi intensi di rabbia ed aggressività nei confronti di congiunti, (sono infatti in aumento i casi di violenza domestica), ad un abuso di sostanze stupefacenti ed ad un aumento delle dipendenze soprattutto da alcool, da tabacco e psicofarmaci che danno l’illusione di poter gestire il carico emotivo. Inoltre possono verificarsi
Per far fronte al disagio psicoemotivo e psicofisico è invece importante che, durante il periodo di confinamento, venga utilizzato il tempo a disposizione per l’esercizio fisico o per imparare ad utilizzare tecniche di rilassamento (respirazione, mindfulness), dedicarsi alla lettura di libri o riviste, ridurre il tempo trascorso davanti alla TV alla ricerca di informazioni o alla visione di immagini spaventose, alimentarsi in modo sano, dedicare un tempo adeguato al riposo, mantenere i contatti con familiari ed amici anche attraverso telefonate e social media.
Sentirsi stressati è un’esperienza normale nella situazione attuale e non significa essere deboli e per questo sentirsi in colpa. Lo stress cronico può però influire sul benessere psicologico e se diventa eccessivo può farvi sentire sopraffatti.
Cercare un aiuto professionale per ricevere un supporto adeguato può rappresentare sicuramente un modo sano di affrontare la situazione attuale e mettere in atto abilità utili a gestire le vostre emozioni.
F. Lamanna