Un recente studio di revisione della letteratura (1) ha suggerito che l’esercizio fisico è due volte più efficace dei farmaci nel trattamento della depressione.
Camminare o fare jogging almeno due o tre volte alla settimana era considerato il modo migliore per alleviare i sintomi della depressione.
Gli Autori hanno analizzato 14.170 persone con disturbo depressivo maggiore provenienti da 218 studi separati e hanno classificato le diverse forme di esercizio fisico in base allo loro efficacia nel trattare la condizione rispetto ai trattamenti esistenti.
Mentre tutte le forme di intervento erano efficaci in una certa misura, l’assunzione di antidepressivi noti come inibitori della ricaptazione della serotonina (SSRI) – il tipo di farmaco più comunemente prescritto – da sola era meno efficace dell’esercizio fisico.
Lo studio ha rilevato che assumere solo antidepressivi ha migliorato i sintomi del 26%, mentre semplicemente camminare o fare jogging ha migliorato i sintomi del 63%.
I Ricercatori hanno inoltre scoperto che i benefici derivanti dall’esercizio fisico tendono ad essere proporzionali all’intensità e che più l’esercizio è vigoroso, meglio è.
Secondo l’Ufficio per le statistiche nazionali (OMS), a 8,6 milioni di persone in Inghilterra sono stati prescritti antidepressivi nel 2022-2023, mentre circa una persona su sei presenta sintomi di depressione moderata o grave.
L’anno scorso il National Healt Service (NHS, Uk) ha pubblicato una guida nazionale per i medici di base esortandoli a smettere di effettuare prescrizioni ripetute per coloro che sono diventati dipendenti da farmaci comuni, compresi gli antidepressivi, a favore di attività come lezioni di arte, musica e giardinaggio.
L’esercizio fisico viene prescritto anche dai medici , con il National Institute for Healt and Care Excellence, l’organismo di vigilanza sui farmaci del Servizio Sanitario Nazionale, che raccomanda sessioni di esercizi di gruppo almeno una volta alla settimana per 10 settimane con un professionista qualificato.
Inoltre lo Studio, condotto da Ricercatori dell’Università del Queensland, in Australia, ha anche scoperto che lo Yoga era efficace quanto la terapia cognitivo-comportamentale e che entrambe hanno prodotto un miglioramento “moderato” dei sintomi di circa il 55%.
I Ricercatori hanno poi scoperto che la danza era un trattamento molto efficace, ma non hanno potuto trarre conclusioni generali sui suoi benefici poichè il campione analizzato comprendeva un elevato numero di giovani donne.
Il ciclismo, l’allenamento della forza e il tai-chi hanno tutti ottenuto risultati migliori rispetto ai soli antidepressivi.
I risultati non differivano tra persone con varie condizioni di salute di base o in rapporto alla diversa gravità della depressione.
Mentre camminare e fare jogging erano efficaci sia per gli uomini sia per le donne, lo Studio ha rilevato che l’allenamento della forza era più efficace per le donne e i giovani, e lo Yoga più efficace per gli uomini e gli anziani.
L’Articolo, uscito sul British Medical Journal, conclude dicendo che l’esercizio fisico può essere considerato un trattamento efficace per la depressione in sinergia con la psicoterapia ed i farmaci SSRI.
Juan Angel Bellòn, professore associato presso l’Università di Malaga, ha affermato (2) che l’esercizio fisico potrebbe essere una sfida per le persone depresse, poichè spesso sperimentano sintomi di stanchezza, bassa energia e scarsa motivazione.
In generale l’effetto dell’esercizio fisico è risultato paragonabile a quello della psicoterapia ed è apparso superiore a quello degli antidepressivi, anche se quando è stato combinato con gli antidepressivi, l’effetto dei farmaci è migliorato.
BIBLIOGRAFIA
1) Noetel M. : Effect of exercise for depression: systematic review and network meta-analysis of randomised controlled trials. BMJ. 2024; 384.
2) Bellòn JA. : Exercise for the treatment of depression. BMJ. 2024 Feb 14; 384.
Lascia un commento